Accesso

SMOS – Smart On-Board Systems

Obiettivo

​​​Il progetto SMOS – SMart On-board Systems – prevede lo sviluppo di tecnologie riguardanti sistemi generali di bordo quali Anti-Icing/De-Icing di peso e consumi contenuti, sistemi e tecnologie di diagnostica e prognostica. Saranno quindi sviluppati sistemi di protezione dal ghiaccio, di cui due attivi e uno passivo. Quest’ultimo, in particolare, denominato sistema Ghiacciofobico, consiste nel trattamento delle superfici aerodinamiche da proteggere al fine di realizzare condizioni di bagnabilità tale che l’angolo di contatto sia superiore a 120° – valore mediano tra superfici idrofobiche e super idrofobiche. L’implementazione della tecnologia è maturata sensibilmente durante il progetto consentendo l’individuazione di un coating a base di resine nanocaricate realizzando superfici Super-Idrofobiche, ovvero con angolo di bagnabilità superiore a 150°, e la sua verifica in laboratorio. Uno dei prossimi obiettivi è l’ottimizzazione del processo di mescolamento delle resine con i nanofiller e di quello di deposizione delle miscele così ottenute anche su superfici in materiale composito.  Notevoli sviluppi sono stati ottenuti anche nello sviluppo del sistema attivo di de-icing Lamb Wave Based con attuatori piezoelettrici embedded: detto sistema si basa sulla generazione di onde di tipo Lamb attraverso l’uso di attuatori piezoelettrici (piastrine) opportunamente integrati sull’elemento strutturale da proteggere. Le azioni di taglio prodotte, se superiori alla soglia di adesione del ghiaccio, ne producono lo scollamento. Le attività di sviluppo hanno dimostrato in laboratorio l’efficacia della tecnologia su geometrie semplici. Sono in corso attività sperimentali su geometrie rappresentative di un bordo di attacco di un’ala. Lo sviluppo di un altro sistema attivo di de/anti-icing sarà realizzato inserendo nel profilo alare Termo-Resistenze che generano un flusso termico uscente per un breve intervallo di tempo. Il 2016 vedrà la caratterizzazione sperimentale in laboratorio di alcune termo resistenze individuate allo scopo. I sistemi di Anti-Icing/De-Icing saranno infine testati nella galleria IWT su un Dimostratore consistente in un modello alare 2D (wall to wall) d’integrazione di tutte le tecnologie sviluppate.  Nel progetto vengono eseguite, inoltre, attività riguardanti lo sviluppo di una metodologia di Diagnosi dei Guasti basata sull’integrazione dell’Analisi Wavelet e la Teoria del Caos, in grado di riconoscere i prodomi dei difetti, caratterizzati da basse ampiezze ad alte frequenze, generalmente confuse col rumore di fondo. Nel corso della preliminary Design Review i primi sviluppi della tecnologia hanno permesso l’individuazione di piccole masse di ghiaccio su geometrie semplici, considerando la formazione di quest’ultimo alla stregua di un guasto.

Attività nel progetto CIRA

CIRA è totalmente responsabile delle attività volte all'interno del progetto riguardanti il design, lo sviluppo, la realizzazione e la sperimentazione in volo delle piattaforme di validazione tecnologica.

Programma

PROgramma nazionale di Ricerca Aerospaziale PRO.R.A. D.M. 305/98  

  • data inizio: lunedì 2 gennaio 2012
  • durata: 96.0000000000000

Riutilizzo elemento catalogo

giovedì 15 settembre 2016
87
mercoledì 31 agosto 2022
SMOS – SMART ON-BOARD SYSTEMS
Aeronautics - Technology Integration and Flight Demostrators, Fluid Mechanics, Structures and Materials, Adptive Structures
Il progetto SMOS (SMart On-board Systems) prevede lo sviluppo di tecnologie riguardanti sistemi generali di bordo quali Anti-Icing/De-Icing di peso e consumi contenuti nonché sistemi e tecnologie di diagnostica e prognostica. Il progetto SMOS  è  totalmente finanziato dal  PRO.R.A.
Computational Fluid Dynamics, Wind Tunnel Testing Technology, Structural Analysis and Design, Smart Materials and Structures, Composite Materials & Basic Processes, Sensors Integration
Icing Wind Tunnel (IWT)

Galleria multimediale

ATTIVITÀ