SMOS – Smart On-Board Systems
Obiettivo
Il
progetto SMOS – SMart On-board Systems – prevede lo sviluppo di tecnologie
riguardanti sistemi generali di bordo quali Anti-Icing/De-Icing di peso e
consumi contenuti, sistemi e tecnologie di diagnostica e prognostica. Saranno
quindi sviluppati sistemi di protezione dal ghiaccio, di cui due attivi e uno
passivo. Quest’ultimo, in particolare, denominato sistema Ghiacciofobico,
consiste nel trattamento delle superfici aerodinamiche da proteggere al fine di
realizzare condizioni di bagnabilità tale che l’angolo di contatto sia
superiore a 120° – valore mediano tra superfici idrofobiche e super
idrofobiche. L’implementazione della tecnologia è maturata sensibilmente
durante il progetto consentendo l’individuazione di un coating a base di resine
nanocaricate realizzando superfici Super-Idrofobiche, ovvero con angolo di
bagnabilità superiore a 150°, e la sua verifica in laboratorio. Uno dei
prossimi obiettivi è l’ottimizzazione del processo di mescolamento delle resine
con i nanofiller e di quello di deposizione delle miscele così ottenute anche
su superfici in materiale composito.
Notevoli sviluppi sono stati ottenuti anche nello sviluppo del sistema
attivo di de-icing Lamb Wave Based con attuatori piezoelettrici embedded: detto
sistema si basa sulla generazione di onde di tipo Lamb attraverso l’uso di
attuatori piezoelettrici (piastrine) opportunamente integrati sull’elemento
strutturale da proteggere. Le azioni di taglio prodotte, se superiori alla soglia
di adesione del ghiaccio, ne producono lo scollamento. Le attività di sviluppo
hanno dimostrato in laboratorio l’efficacia della tecnologia su geometrie
semplici. Sono in corso attività sperimentali su geometrie rappresentative di
un bordo di attacco di un’ala. Lo sviluppo di un altro sistema attivo di
de/anti-icing sarà realizzato inserendo nel profilo alare Termo-Resistenze che
generano un flusso termico uscente per un breve intervallo di tempo. Il 2016
vedrà la caratterizzazione sperimentale in laboratorio di alcune termo
resistenze individuate allo scopo. I sistemi di Anti-Icing/De-Icing saranno
infine testati nella galleria IWT su un Dimostratore consistente in un modello
alare 2D (wall to wall) d’integrazione di tutte le tecnologie sviluppate. Nel progetto vengono eseguite, inoltre,
attività riguardanti lo sviluppo di una metodologia di Diagnosi dei Guasti
basata sull’integrazione dell’Analisi Wavelet e la Teoria del Caos, in grado di
riconoscere i prodomi dei difetti, caratterizzati da basse ampiezze ad alte
frequenze, generalmente confuse col rumore di fondo. Nel corso della
preliminary Design Review i primi sviluppi della tecnologia hanno permesso
l’individuazione di piccole masse di ghiaccio su geometrie semplici,
considerando la formazione di quest’ultimo alla stregua di un guasto.
Attività nel progetto CIRA
CIRA è totalmente responsabile delle attività volte all'interno del progetto riguardanti il design, lo sviluppo, la realizzazione e la sperimentazione in volo delle piattaforme di validazione tecnologica.
Programma
PROgramma nazionale di Ricerca Aerospaziale PRO.R.A. D.M. 305/98
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data inizio:
lunedì 2 gennaio 2012
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durata:
96.0000000000000
giovedì 15 settembre 2016
87
mercoledì 31 agosto 2022
SMOS – SMART ON-BOARD SYSTEMS
Aeronautics - Technology Integration and Flight Demostrators, Fluid Mechanics, Structures and Materials, Adptive Structures
Il progetto SMOS (SMart On-board Systems) prevede lo sviluppo di tecnologie riguardanti sistemi generali di bordo quali Anti-Icing/De-Icing di peso e consumi contenuti nonché sistemi e tecnologie di diagnostica e prognostica. Il progetto SMOS è totalmente finanziato dal PRO.R.A.
Computational Fluid Dynamics, Wind Tunnel Testing Technology, Structural Analysis and Design, Smart Materials and Structures, Composite Materials & Basic Processes, Sensors Integration
Icing Wind Tunnel (IWT)